Finestrini

Pubblicato: aprile 20, 2010 in gente inutile

Sono sempre stata una persona che per il quieto vivere farebbe di tutto. Non litigo mai, cerco di non arrabbiarmi mai, pur di non discutere spesso e volentieri lascio correre. Però ci sono delle cose che davvero non comporto. Oggi pomeriggio stavo tornando dall’università, finalmente era uscito il sole e ne ho approfittato per mettermi in maniche corte dentro al treno. Per carità, non era un caldo soffocante, però si stava bene. Mi si siede vicino un tizio, uno di quelli che c’ha la faccia perennemente incazzata, che non viene filato di striscio dai colleghi di lavoro che sono con lui e che ha la stessa simpatia di una cacca sotto alla scarpa. Fatto sta che apre il finestrino (io ero proprio in quel posto lì sotto) senza nemmeno chiedere. Lo guardo perplessa per un attimo, poi comincio ad avere freddo e lo chiudo. Mi fa: “Hai freddo?” e io rispondo “Sì, ho freddo” e lui, con voce scazzata “Sì ma io non respiro”. Mi sono limitata a scrollare le mani come per dire sai che cazzo me ne frega, per me puoi pure morire di caldo. E poi, se hai caldo, togliti quel minchia di maglione di lana, grazie al cavolo che hai caldo, hai la camicia di flanella e un maglione! Se hai caldo spogliati tu, io non mi vesto o rischio un raffreddore perchè il primo scassamaroni di turno è venuto a sedere vicino a me, ci sono altri tre vagoni interi dove andare. Vacci e restaci, grazie. Tanto per la cronaca, nessuno aveva aperto il finestrino nel mio vagone ma evidentemente non tutti sono così intelligenti da capire che siamo ad aprile, non a gennaio. Poi fortunatamente se ne è andato quattro posti più avanti. I suoi colleghi l’hanno guardato e poi si sono messi a ridere. Beh, non ci si può nemmeno aspettare più di tanto da uno che non si è perso una puntata dei RIS (sue testuali parole).

Lascia un commento

