Ci risiamo

Pubblicato: maggio 17, 2010 in sfoghi

Mi sono sempre chiesta il perchè, sebbene tutte le persone che mi circondano sono adulte e io stessa lo sono, si litiga. La risposta, direte voi, è semplice: perchè a qualcuno non sta bene qualcosa. Eppure dovrebbe scattare in noi quel qualcosa che ci permette di misurarci da esseri intelligenti, come supponiamo di essere, nella nostra grande presunzione. Se c’è qualcosa che non mi va bene, te lo dico senza bisogno di urlare ed alzare la voce e se l’altro è una persona matura come me, mi risponde tranquillamente e allo stesso modo.
Forse ho questo odio atavico per i litigi perchè i miei litigavano e litigano continuamente. Si urlano contro, si offendono, l’uno minaccia l’altro di andarsene, per due o tre mesi non si parlano come se l’altro non esistesse, poi fanno pace e la tiritera inizia da capo un’altra volta. E io mi sarei anche rotta altamente i coglioni. Io che non alzo la voce nemmeno se mi pagano, io che per evitare grane mando giù e non dico niente. Mi chiedo, è normale che io e il mio ragazzo siamo le uniche persone veramente normali capaci di sostenere una discussione civile senza tramutarci in scimmie urlatrici? Sono quasi cinque anni che stiamo insieme e ci fosse stata una volta in cui abbiamo litigato (anzi, tocchiamoci, sia mai). Abbiamo avuto anche noi i nostri bassi, ma abbiamo sempre cercato di parlarne. Eppure i miei non ci riescono. Oggi mia madre se ne andata sbattendo la porta dopo l’ennesima litigata furiosa per destinazione…boh, non lo so e non me ne frega proprio niente. Mi sono rotta di essere sempre quella che cerca di parlare e di far parlare, perchè puntualmente mi viene intimato di starmi zitta che “non capisci niente”.
Poi mi vengono a dire che i ragazzi sono tutti bamboccioni e non se ne vogliono mai andare dalla loro casa natale. No, io non vedo l’ora di levare le tende, il tempo di trovare un lavoro che si chiama tale e mi tolgo dalle scatole, voglio andare quanto più lontana possibile da questo manicomio.

Lascia un commento

